Imagolario
+39 0344 82 572
[email protected]
+39 335 80 05 692
Facebook
flagflag
flag
  • Home
  • Qui nous sommes
  • Itinéraires
    • Itinéraires pour les groupes
  • Notre expérience
  • Tarifs
  • Contact

Aperto per NATURA - 2008

2 May 2016admin

…percorsi guidati tra arte e natura in Alto Lario

Alla scoperta di DONGO
Una guida abilitata vi condurrà alla scoperta degli edifici religiosi più importanti del paese, dalla romanica Santa Maria in Martinico, alla piccola chiesetta dell’Immacolata in Palazzo Manzi, fino a raggiungere il Santuario delle Lacrime e infine la chiesa Parrocchiale ricca di tele, affreschi e stuc-chi del ‘700 comasco.

PEGLIO e LIVO, le valli del ritorno
Visita guidata alla chiesa di Peglio dove sono conservati gli affreschi più originali e celebri del pittore Della Rovere detto Fiammenghino. Dopo aver raggiunto con auto proprie Livo, la guida vi aprirà le porte di San Giacomo vecchia con il suo sorprendente ciclo di affreschi devozionali realizzato nel corso del 1500.

GRAVEDONA, paese d’arte
Dall’area sacra di Gravedona una guida locale vi condurrà tra chiese, Palazzi , vicoli e angoli suggestivi di uno dei paesi più raffinati e ricchi di testimonianze d’arte del Lago di Como. La visita guidata include Santa Maria delle Grazie e Palazzo Gallio.

Visite guidate alle Chiese di S. MIRO e S. VINCENZO
Il percorso prevede la passeggiata a piedi attraverso la mulattiera che porta a San Miro, la visita al ricco Santuario dove sono conservati i resti del corpo dell’eremita di Canzo, oltre agli affreschi firmati dal De Magistris. In tarda mattinata si raggiungerà la parrocchiale dedicata a San Vincenzo a Gera Lario, dove resti di origine romana e affreschi tardo rinascimentali coesistono in profonda armonia.

San Fedelino, e l’oasi del PIAN DI SPAGNA
L’itinerario si snoda all’interno di una delle più interessanti Riserve Naturali della Lombardia, ricca di presenze faunistiche e vegetali tipiche delle zone umide.Attraverso un rilassante tragitto in barca sul lago di Mezzola, raggiungeremo l’antico oratorio legato alla storia di San Fedele, primo esempio di arte romanica del territorio.

Passeggiate LARIANE

Lunedì 04 Agosto
L’ANTICA VIA REGINA TRA MUSSO E DONGO
Un percorso panoramico e ricco di sorprese dove la storia della Strada Regina si intreccia con quella delle cave di Marmo, dei resti di una struttura fortificata e di un originale giardino botanico chiamato giardino del Merlo

Mercoledì 06 Agosto
ALLA SCOPERTA DI PIANELLO
Dopo la visita della chiesa di San Martino che conserva pregevoli affreschi eseguiti da Isidoro Bianchi da Campione, l’itinerario prevede una passeggiata attraverso le numerose frazioni del paese ricche di affreschi votivi, nuclei ben conservati e importanti abitazioni

Lunedì 11 Agosto
PERCORSO DA STAZZONA A BRENZIO
Visita della parrocchiale di Stazzona dove si trovano affreschi realizzati da Giampaolo Recchi e dal Fiammenghino; una piacevole e panoramica passeggiata ci condurrà nel caratteristico nucleo di Brenzio dove, dopo aver visitato il paese, si raggiungerà la parrocchiale per poter ammirare le opere di Isidoro Bianchi da Campione.

Mercoledì 13 Agosto
GERMASINO E LA VALLE ALBANO
Viaggio nella memoria di un paesino montano ricco di storie legate all’emigrazione e ai contatti linguistici con terre lontane. Dopo la visita della Parrocchiale e delle vie intorno più caratteristiche, una passeggiata di circa 20 minuti ci condurrà alla chiesa di San Rocco e Sebastiano in località Sorsetto.

Lunedì 18 Agosto
ALLA SCOPERTA DI DOMASO
Dopo la visita della Parrocchiale dove si trova la famosa tela dipinta nel 1600 dal Procaccini, una facile e piacevole passeggiata ci condurrà tra antichi cortili, portali in pietra e stemmi gentilizi, a conferma dell’importanza commerciale del paese.

Mercoledì 20 Agosto
PASSEGGIATA PANORAMICA DA VERCANA A TREZZONE
Oltre alla visita di una delle chiese barocche meglio conservate del territorio, l’itinerario prevede la passeggiata lungo un tratto della Via Regina fino a raggiungere il suggestivo nucleo di Aurogna nel Comune di Trezzone e la sua chiesa.

Lunedì 25 Agosto
CREMIA E LE SUE FRAZIONI
Visita alla Parrocchiale di Cremia dove è conservata una preziosa tela con l’immagine di San Michele che sconfigge il drago; si proseguirà con un percorso attraverso le caratteristiche frazioni del paese tra ponti in pietra, scorci paesaggistici, torri antiche.

Le Post Précédent Aperto per NATURA - 2009 Le Post Suivant Andar per l’Alto Lario - Programma 2009

Leave a Reply Cancel reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Notre expérience

  • Chiese e monumenti aperti - 2011
  • Aperto per NATURA - 2009
  • Aperto per NATURA - 2008
  • Andar per l'Alto Lario - Programma 2009
  • Imparare dalla Storia - 2015/2016

Ce que nous faisons:

  • Itinerari per le Scuole
  • Itinerari per Gruppi
  • fr 
    • it 
  • fr 
    • it 
  • Home
  • Contact
Cooperativa Turistica Imago - Design by PARTNERS 3.0 - PRIVACY POLICY
L'utilizzo dei cookies e' finalizzato a rendere migliore l'esperienza di navigazione sul nostro sito. chiudi messaggio Maggiori informazioni