All’interno dei confini del parco troviamo il Passo San Jorio (2.014 m), punto di connessione tra le valli Morobbia (Svizzera), Albano e S. Jorio (Italia). È un luogo storicamente importante come via di comunicazione tra le popolazioni dei vari versanti e punto di passaggio, nel corso dei secoli, per commercianti, pellegrini, militari e trafficanti.
Hiking Como Lake propone un itinerario leggermente diverso dal solito: si sale al Giovo per il nuovo sentiero sistemato dai cacciatori, si visitano le trincee e si percorre la cresta di confine fino al S. Jorio.
Il panorama che dal passo si apre sulle Alpi Occidentali e Svizzere, il lago Maggiore e le Alpi Orobie è notevole e ammirarlo comprendendo anche l’importanza storica di questa zona, rende l’escursione ancora più interessante.
Ai margini del parco della Valle Albano si trovano i resti della struttura difensiva conosciuta come Linea Cadorna, risalente alla Prima Guerra Mondiale, approntata per combattere un’eventuale invasione straniera, ma fortunatamente mai utilizzata, almeno in questo territorio.
Il passo è anche attraversato dalla Linea Insubrica, importante linea geologica che determina in questo punto il confine nella suddivisione orografica alpina tra le Alpi Lepontine a Nord e le Prealpi Luganesi a Sud.
Durante il percorso si può notare la differente struttura nella forma delle montagne circostanti, dovuta alle vicende delle ultime glaciazioni, ma anche a una storia più antica risalente alla formazione della catena alpina.
L’itinerario porta alla scoperta di testimonianze storiche e preistoriche, avendo come punto di riferimento il rifugio S. Jorio, ex caserma delle guardie di confine, ora adibita a rifugio alpino, dove si farà sosta per una piacevole pausa pranzo, gustando i prodotti tipici del territorio lariano.
Quando:
2 giugno
7 agosto (Festa di San Jorio)
3 settembre